Una due giorni social, two-sided e bilingue quella che Reti dedica alla Cattiva Informazione.
Due giorni di analisi, in Via degli Scialoja 18, di discussione critica e forse di “autodifesa”, “due mondi” a confronto.
Lunedì 16 ottobre, con Francesco Nicodemo, parleremo dei temi del suo Libro Disinformazia- la comunicazione ai tempi dei social media, insomma il potere della cattiva informazione. Il libro è un’analisi dettagliata e insieme “sul campo” di un tema ormai sviscerato quasi più di quanto venga vissuto e, certo più di quanto si riesca a temperare e governare. Scrivere non è sempre approfondire criticamente. Il libro, invece, lo fa. Leggere è già in parte discutere e capire. Guardate l’invito per sapere chi ci sarà a discutere con l’autore.
Martedì 17 ottobre: un incontro, organizzato in collaborazione con l’Ambasciata Statunitense (in inglese) con Kip Knight attualmente senior Vice president di H&R Block, con lunghissima e diversificata esperienza nel marketing e nella comunicazione delle più importanti aziende USA prima e dopo il digitale. Knight, che ha collaborato anche con diverse amministrazioni, terrà una illustrazione su The Changing World of Disinformation.
Dall’altra sponda dell’Oceano ci offrirà e presenterà un punto di vista personale che viene dal paese che i Social li ha inventati, che li vive oggi con il prevedibile contorno di conseguenze, entusiasmi, complessità, paure e con il timore di rilevanti infiltrazioni internazionali.
Una due giorni cruciale, soprattutto da quando la politica non può fare a meno dei social e la vita di ogni giorno ci è finita dentro.
Non perdetevi nessuna delle due puntate.
Massimo Micucci