Running Academy

Running Academy

L’evoluzione del sistema politico italiano ed europeo, le profonde trasformazioni che hanno caratterizzato il rapporto tra pubblico e privato, la necessità di focalizzarsi su specifiche tematiche istituzionali e aziendali hanno determinato l’esigenza di modernizzare i processi formativi per offrire conoscenze e competenze necessarie ad interpretare il cambiamento. Dall’esperienza decennale di Running, supportata dal know-how di QuickTop-Reti nell’elaborazione di progetti formativi indirizzati al mondo della politica e delle aziende, nasce Running Academy: una scuola di alta formazione che progetta percorsi formativi dinamici rivolti ai professionisti di relazioni istituzionali, lobbying e comunicazione, che va incontro anche alle esigenze di laureandi e laureati che vogliono intraprendere la professione del lobbista. I livelli dell’offerta formativa di Running Academy sono 3: base, avanzato e specialistico. Ideati  per offrire un immediato vantaggio competitivo sul mercato del lavoro, i corsi sono calibrati su argomenti e profili specifici. Sono previste esercitazioni, case history, laboratori e project work, progettati per offrire ai partecipanti soluzioni pratiche immediatamente applicabili.

Government & media skills: livello base

Il corso “Comunicazione, lobby e politica” (giunto alla XXVI edizione) è rivolto sia a professionisti del settore, collaboratori e funzionari politici, che a giovani laureati e laureandi in materie giuridico-politiche, economiche e della comunicazione. L’obiettivo è quello di fornire un quadro approfondito dei procedimenti decisionali nei vari contesti istituzionali (come, quando e perché intervenire) con il focus specifico sugli “strumenti” utili al dialogo, all’interazione e alla rappresentanza degli interessi presso i policy makers. Tanto i comunicatori quanto gli operatori vengono inquadrati come Makers del processo decisionale

Government & media skills: livello avanzato

Il livello avanzato prevede 7 Network sessions finalizzate a fornire skill pratiche e consigli utili a perfezionare tecniche, strumenti e metodologie. E’ diretto a professionisti che hanno già maturato un’esperienza nel settore delle relazioni istituzionali e dell’attività di lobbying, ma che intendono migliorare le proprie conoscenze e abilità in un processo di formazione continua e dinamica. I corsi analizzano nel dettaglio le dinamiche del processo decisionale pubblico, le relazioni tra decisori formali, informali, stakeholders, media ed altri influencer.

World skills: livello specialistico

Il ciclo di 5 seminari specialistici World skills è pensato per imprenditori, giornalisti, blogger, professionisti che hanno profili ed attività che includono un orizzonte internazionale, funzionari di Ambasciate o di altri uffici pubblici, manager di imprese aperte al mondo, analisti, ricercatori e per tutti coloro che, per ragioni professionali, desiderino approfondire tematiche di assoluta centralità per la comprensione delle dinamiche politiche globali. I percorsi formativi intendono offrire una panoramica di natura geo-politica e geo-economica di specifiche aree geografiche (America Latina, Asia-Pacifico, Mediterraneo orientale, Russia e spazio post-sovietico, USA), con particolare attenzione all’analisi dei fattori politici, economici e socio-culturali. I partecipanti impareranno a compiere analisi di rischio e opportunità necessarie per valutare scelte strategiche efficaci sui diversi mercati, avendo come orizzonte sia il mondo istituzionale che per quello aziendale.

Comitato scientifico

Giorgia Abeltino, Head of public policy & government relations Italy – Google

Maria Cristina Antonucci, Ricercatore CNR

Ernesto Auci, Presidente – FIRSTonline

Alessandro Beulcke, Presidente Allea e Aris-Nimby Forum

Luigi Ciaurro, Consigliere parlamentare, Direttore delle prerogative ed immunità – Senato della Repubblica; Docente di diritto parlamentare – Dipartimento di giurisprudenza – Università Lumsa

Vittorio Cino, Direttore comunicazione e public affairs – Coca-Cola Italia

Francesco Clementi, Professore associato di diritto pubblico comparato – Dipartimento di scienze politiche – Università degli Studi di Perugia; Docente a contratto – School of Government Luiss-Guido Carli

Antonio Deruda, Consulente e docente di comunicazione internazionale

Pasquale Galante, Direttore affari istituzionali, comunicazione e marketing – Toto Holding

Tommaso Labate, Giornalista Corriere della Sera

Angelo Maietta, Professore straordinario di Istituzioni di diritto privato, corso di laurea in scienze giuridiche e delle organizzazioni – Università degli Studi Internazionali di Roma

Marcella Mallen, Presidente Prioritalia

Giuseppe Meduri, Responsabile affari istituzionali centrali – Enel

Maria Teresa Meli, Giornalista Corriere della Sera

Paolo Messa, Editore Formiche – Direttore Centro Studi Americani

Lorenzo Mezzadri, Docente di psicologia aeronautica ed aerospaziale – Università La Sapienza di Roma; Ricercatore negli studi sul fattore umano nei voli spaziali internazionali di NASA, ESA e Rosskosmos

Massimo Micucci, Comunicatore e lobbista

Gian Luca Petrillo, Head of regulatory affairs – British American Tobacco Italia

Iolanda Romano, Fondatrice e Presidente – Associazione Avventura Urbana

Salvatore Santangelo, Giornalista e blogger

Paolo Sarzana, Communication & public affair Vice President – Teleperfomance

Gianluca Semprini, Giornalista Skytg24

Chicco Testa, Presidente Assoelettrica

Claudio Velardi, Amministratore unico Running

Francesco Verbaro, Docente – Scuola superiore della Pubblica Amministrazione; Senior advisor – Adepp (Associazione degli enti previdenziali privati)

Gianbattista Vittorioso, Chairman Chief of Staff – Finmeccanica

Main partner

Reti

Reti è la professionalità nell’attività di lobbying e public affairs. Comunicazione per dialogare con le Istituzioni nell’epoca della complessità, della decisione dinamica, dello Stato stratificato, dei network sociali decisionali. Per fare le politiche, invece di subirle. Per orientarsi nello tsunami regolatorio e istituzionale in corso.  Reti lavora per raggiungere al meglio e più rapidamente obiettivi strategici nelle relazioni istituzionali, nel marketing relazionale e nelle attività di public affairs, con una struttura snella e dinamica fondata sulle tecnologie della conoscenza, che può contare un network di professionisti impegnati nella consulenza politica, nel monitoraggio istituzionale, nella comunicazione strategica. I contenuti e le scelte, così come i dati e gli strumenti, non sono più nelle mani di pochi, ma diffusi nella società, tra aziende, professionisti e cittadini. Farli pesare e trasformarli in realtà è la missione di Reti. QuickTop srl è licenziataria del marchio Reti.

Il Rottamatore

Rottamare è già un modo di costruire. Cioè togliere all’Italia le camicie di forza che non le permettono  di correre nel mondo: leggi, burocrazie, caste, divieti, culture del no, luoghi comuni. Il Rottamatore è la piattaforma on-line che libera l’Italia. Il Rottamatore aggrega sei blog che affrontano sei problemi capitali del paese: la politica, la comunicazione, la burocrazia, l’innovazione, le infrastrutture e la finanza. Sei siti ed una home page che ogni giorno offrono una bussola nel  meglio (o nel peggio) dell’Italia. Ti aspettiamo su IlRottamatore.it.

Media partner

Formiche

Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004, animato da un gruppo di trentenni con passione civile e curiosità per tutto ciò che è politica, economia, geografia, ambiente e cultura. Nato come rivista cartacea, oggi l’iniziativa Formiche è articolata attraverso il mensile (disponibile anche in versione elettronica) e la testata quotidiana on-line www.formiche.net.

Geopolitica.info

L’Associazione Geopolitica.info è un centro studi nato nel 2004 con l’obiettivo di alimentare in Italia il dibattito sulla geopolitica, le relazioni internazionali e gli studi strategici, nella convinzione che solo attraverso un confronto libero da approcci ideologici sia possibile declinare un concetto di interesse nazionale coerente e perseguibile con continuità in presenza dell’alternanza dei poteri garantita dalla democrazia. L’Associazione pubblica il sito internet www.geopolitica.info, che offre un servizio gratuito e costantemente aggiornato a quanti desiderino informarsi, approfondire e studiare le dinamiche della vita internazionale e i principali temi in agenda della politica mondiale. Le attività del Centro Studi Geopolitica.info orientate alla ricerca, alla formazione e all’organizzazione di momenti di riflessione e dibattito. Il gruppo di lavoro del Centro Studi si contraddistingue volutamente per la composizione eterogenea dei suoi membri, al fine di rielaborare in una sintesi condivisa i contributi su temi legati alla politica internazionale provenienti da diverse sensibilità e prospettive culturali e professionali.

Network Partner

Agol

AGOL è un’associazione composta da giovani professionisti che operano nel mondo della comunicazione, del public affairs e delle Istituzioni. Nata con lo scopo di stimolare il dibattito sul rinnovamento della classe dirigente attraverso il dialogo intergenerazionale AGOL è un insieme di professionalità distinte e distintive che mettono tecnica e competenza a disposizione del collettivo. AGOL è proporre, creare e condividere.

Manageritalia

Manageritalia www.manageritalia.it (Federazione nazionale dirigenti, quadri e professional del commercio, trasporti, turismo, servizi, terziario avanzato) rappresenta dal 1945 a livello contrattuale i dirigenti del terziario privato e dal 2003 associa anche quadri e professional. Offre ai manager rappresentanza istituzionale e contrattuale, valorizzazione e tutela verso la politica, le istituzioni e la società, servizi per la professione e la famiglia, network professionale e culturale. Promuove e valorizza il ruolo e il contributo del management allo sviluppo economico e sociale. Oggi Manageritalia associa oltre 35.000 manager: 23.000 dirigenti in attività che lavorano in 9.000 aziende, oltre a 7.000 dirigenti pensionati, 2.000 quadri e 3.000 professional. La Federazione è presente sul territorio nazionale con 13 Associazioni che offrono una completo sistema di servizi. Manageritalia è accreditata ai tavoli sociali con il Governo e alle Commissioni parlamentari. Partecipa, attraverso la Cida, al dialogo sociale svolto per la categoria manageriale a livello europeo dalla Confédération européenne des cadres (Cec) e dal Comitato economico e sociale (Ces) dell’UE. Intrattiene rapporti con istituzioni e organismi nazionali. Manageritalia ricerca soluzioni ai problemi generali del Paese ponendosi come punto di riferimento e interlocutore per le forze politiche e di Governo – a livello centrale (Ministeri e Parlamento) e territoriale (Regioni e Province)  – nell’attività legislativa e nell’indirizzo economico-sociale.

Seguici sul blog RSS

  • L’agenda segreta del lobbista (79) 4 ottobre 2016
    http://www.slideshare.net/s.ragugini/agenda-del-lobbista-66706583?ref=http://www.quelcheestatoestato.it/lagenda-segreta-del-lobbista-79-2/ […]
    Francesca Pucci
  • Senza titolo 18 giugno 2015
    Ieri 16 giugno nella sede di Reti e Il Rottamatore si è svolto un incontro col Professor Roberto D’Alimonte per la presentazione della Running Academy, che anche quest’anno porterà avanti una ancora più ampia selezione di corsi e seminari su una varietà di temi e professionalità, dal lobbying alla comunicazione, dai media alle sempre più […] […]
    Francesca Pucci